ENTRA IN FLÂNEUSE

Blog Post

I libri che ho letto durante le vacanze di Natale

consigli libri montagna natale novitĂ  vacanze Jan 26, 2023
 

-      Tasmania di Paolo Giordano

Ho amato molto il romanzo di Paolo Giordano (a gennaio ci sarà una diretta su Instagram con l'autore, ve lo prometto). Non mi aspettavo quella sincerità e purezza, quel desiderio di messa a nudo, di ricerca del valore delle narrazioni come specchio delle nostre inquietudini che sono personali e globali.

La storia non c'è o c'è a tratti. C'è uno scrittore che scrive sul Corriere della Sera che si chiama Paolo che si trova in un momento di crisi esistenziale (voleva diventare padre, ma l'ipotesi è sfumata, la sua relazione ormai consolidata si trova in quella fase in cui le scelte vanno rinnovate e ridefinite) si confronta con la crisi del pianeta (il riscaldamento globale ma non solo).

È un romanzo sulla possibilità di fare dei progetti in un presente che sfugge, incerto e forse anche pericoloso. Un po' come la bomba atomica che il protagonista si ritrova a studiare (ripercorrendo le vicende degli scienziati che lavorarono a questa scoperta rivoluzionaria e terribile).

Un fuori e dentro costante, senza soluzione di continuità. Forse è il romanzo più sociologico che abbia letto negli ultimi anni. Crisi della coppia, crisi della genitorialità, crisi mondiale, crisi della scienza e della fede nella tecnologia, crisi dei sentimenti, delle possibilità che hanno le parole di ricostruire mondi.

Ma in questa "crisi" compare il desiderio di futuro. Quella voglia di immaginarlo, tenerlo stretto, che spesso va a braccetto con la volontà di amare.

In fondo Tasmania è soprattutto una storia d'amore. Amore per l'altro, gli altri, verso se stessi, amore per i figli che non sono i nostri biologicamente ma lo diventano attraverso la cura e la presenza.

Da lì, dall'amore, rinasce sempre la speranza.

 

 -      Come uccidere la tua famiglia di Bella Mackie

Grace è una ragazza londinese che lavora nel marketing e che ha un progetto grandioso: uccidere tutta la famiglia di suo padre. Però si trova in carcere per l'unico delitto che non ha commesso. Che cosa è successo? Come ha ucciso e perché la sua famiglia? I toni sono quelli della commedia nera, che fa sorridere e non si vede l'ora di arrivare la fine. Consigliato come svago in queste settimane di ripresa e a chi soffre del blocco del lettore: impossibile non leggerlo!