ENTRA IN FLÂNEUSE

Blog Post

UN LIBRO PER OGNI SEGNO!

Oct 06, 2023

Grazie alla bravissima Nina Segatori di Oroscopo Letterario (che usa l'astrologia in maniera intelligente e creativa, non fissandosi su degli schemi, ma creando) mi sono cimentata in un'impresa non facile che però mi ha molto divertita: associare 12 libri (ho scelto tra le novità) quelli più adatti al momento che stanno vivendo i vari segni zodiacali.

Ecco il risultato. Sono tutti bellissimi libri, ho segnato anche le "patologie"... magari vi riconoscete qua e là

CANCRO- LA CHIAVE DI BERLINO

Coraggio di lanciarsi nelle novità e bisogno di rimettersi in gioco

 

Per il segno più malinconico dello zodiaco, un romanzo che permette di riconnettersi con la nostalgia delle scelte passate, in cui a volte rimaniamo un po’ incagliati. Vincenzo Latronico racconta la sua vita a Berlino, la scelta di trasferirsi in questa città a 24 anni e poi di esserci rimasto, per trovare un filo tra la sua giovinezza e i suoi 40 anni, accettando i passaggi, rivivendoli e trovando il modo di rimettersi in gioco e aprirsi alla novità

 GEMELLI- LA RAGAZZA GARBATELLA

Ritrovare la leggerezza dopo un periodo molto introspettivo

Ironica, intelligente, con uno sguardo sul mondo allo stesso tempo analitico e giocoso. La protagonista di questo romanzo ritrova la leggerezza perduta a causa della fine di una relazione grazie al quartiere dove è andata ad abitare- la Garbatella a Roma- e i suoi strambi abitanti e inseguendo per la tv per cui lavora la storia di un abito da sposa buttato in un cassonetto.

 

TORO- IL MAGICO STUDIO FOTOGRAFICO DI HIRASAKA

Insoddisfazione da sfruttare in modo creativo ed evolutivo

 

Stabilità, amore, bellezza delle cose semplici, ricerca di un equilibrio emotivo. Il magico studio fotografico di Hirasaka racconta della tradizione giapponese del “somato”, la lanterna girevole dei ricordi. Ovvero la possibilità quando si è al termine della propria vita di rivivere uno dei momenti della propria esistenza. Il signor Hirasaka lì scatterà la foto della loro esistenza. Un romanzo che è una storia magica e consolatoria sulla vita e sulla morte, l’amore e la perdita, l’importanza di saper cogliere la bellezza in ogni attimo. Una storia che può aiutare il toro a superare un momento di insoddisfazione, mettendo in moto un processo creativo, come in una fotografia.

 

ACQUARIO- UNA PICCOLA FORMALITA’

Insofferenza prossima alla ribellione

 

Rachele è una ragazza che si è seduta troppo presto: su una relazione decennale, le serate passate sul divano a vedere serie tv che però forse non la rappresenta davvero. Grazie ad una eredità arrivata per caso da uno zio e il ritorno nella sua vita di Manfredi Malacarne (ex compagno di liceo che ora è notaio) troverà lo stimolo per rendere la sua vita più simile a quella che è e ricercare la sua forma di libertà e ribellione

 

SAGITTARIO – L’IMPREVEDIBILE VIAGGIO DI HAROLD FRY

Bisogno di credere ancora nell’amore vero

 

“Non era vita, se vissuta senza amore”

 

Harold Fry anziano impacciato e gentile parte per un viaggio mirabolante e avventurose, a piedi, per le strade dell’Inghilterra, per andare a trovare un’amica che sta per morire. Un viaggio nel tempo e nella memoria per una storia che ci ricorda che tutto è possibile sempre e fa tornare a credere nell’amore vero.

 

 

BILANCIA- SPILLI

Bisogno di respirare. Capacità di portare a termine ma con parecchia stanchezza interiore ed esteriore

 

Un romanzo per scoprire che da qualche parte c’è un punto di luce. Livia la protagonista è una ragazza che vuole – come ogni Bilancia- essere vista: andare bene a scuola, vincere le gare di atletica, andare alle feste, essere amata. Ma un ostacolo si interpone nella sua crescita ed è una malattia rara che le affligge gli occhi. Spilli è una sfida contro la paura, un percorso di accettazione dei propri punti deboli e delle proprie vulnerabilità e che si può vivere anche senza guardare

 

VERGINE- QUESTI ADULTI

Decisioni “da grande”, momento in cui prendersi delle responsabilità che riguardano la propria evoluzione e il suo futuro

 

Cosa significa diventare adulti? Prendersi le proprie responsabilità? Diventare grandi? Sono queste le domande di questa storia di formazione in cui Emily, dalla voce irriverente, lo sguardo acuto, intelligente e lucido analizza i comportamenti degli adulti che ha intorno: i genitori si separano, il padre si trasferisce, un vicino di casa si toglie la vita, la madre rimane incinta di un amico del padre. E più passa il tempo, più Emily cresce più si renderà conto di soffrire di un disturbo interiore che le impedisce di definirsi adulta, in un mondo in cui l’adolescenza sembra non finire mai.

 

SCORPIONE- LA CROCIERA

 

Indipendenza e distacco dalle dinamiche di potere

 

Originale, spietato, malizioso (un po’ come lo Scorpione) questo libro racconta il viaggio verso l’indipendenza della sua protagonista. Ingrid lavora su una gigantesca nave da crociera, dove trascorre le giornate organizzando la merce del negozio di souvenir, una vita che le permette di non pensare a quello aveva prima. Ad un certo punto però viene accettata in misterioso programma di mentoring aziendale  creato dal capitano della nave dove viene sottoposta a pressioni di diverso genere (psicologiche, fisiche) per diventare la “versione migliore di sé”. Ma qual è davvero la versione migliore di noi stessi? Ingrid capirà che nessuno può darci la formula preconfezionata della perfezione, siamo noi gli artifici di noi stessi, del nostro destino, e anche delle nostre “versioni migliori” qualsiasi cosa significhi. 

 

 

CAPRICORNO- LA COCCA DI CATHERINE CHIDGEY

Senso di sospensione, attesa, smarrimento, ma non molla il controllo di sè

 

Senso di smarrimento, attesa, sospensione ma non molla i controllo di sé sono le caratteristiche di Justine la protagonista de La cocca un thriller atipico che in realtà affronta temi sociali importanti come la misoginia, l’impatto del cattolicesimo

Ladro, cose inaspettate che cambiano i corso della nostra vita

 

PESCI- LA COPPIA FELICE DI NAOISE DOLAN

 Bisogno di credere nei sogni e passi concreti

 

Credere nei sogni, ma dipende quali sogni. La coppia felice è un romanzo su uno dei temi preferiti dal nostro pesci che è l’amore ma anche di un altro tema che è la mutevolezza delle opinioni. E qui c’è la storia di due ragazzi che decidono di sposarsi ma che attraversano una serie di dubbi e titubanze. Sulla carta sono la coppia perfetta, ma nella realtà? Lui è narcisista e fedigrago, lei più innamorata forse dell’idea dell’amore che di lui. In un percorso di riconoscimento e messa in discussione dei condizionamenti dell’illusione romantica, capiranno quali sono i sogni in cui credere.

 

ARIETE- AFFAMATA DI MELISSA BRODER

Scalpitante e irrequieto

 “Se una cosa ti fa stare bene non significa che sia sbagliata”

 

Rachel ha 25 anni vive a Los Angeles e soffre di un disturbo alimentare che la porta a calcolare in maniera ossessiva le calorie. Dietro questa ossessione nasconde la sua inquietudine e la sua insoddisfazione che la porta a temere le relazioni e il contatto con l’altro. Sarà attraverso l’incontro con Miriam, commessa di una gelateria, che è l’opposto di lei (curve, abbondanza, generosità) che capirà la strada per tornare a se stessa e che il benessere non è uno sbaglio, ma la via verso la felicità.

 

LEONE- Come il fiume

Confusione totale, necessità di cambiamento

Una storia ricca di passioni, eventi, dolori che racconta la trasformazione di Torie, una giovane donna che cresce tra le montagne del Colorado negli anni ’40 in Victoria, una donna in grado di attraversare la vita, nelle sue gioie e tragedie. È una storia appassionante, ricca, in cui la natura ha un ruolo centrale, è madre e matrigna, sfida, impaurisce, ma porta anche la protagonista a capire chi è davvero.